Lottare!
Siamo quasi alla fine dell'esperienza scolastica del jiu jitsu, e adesso i bambini e i ragazzi sono nella fase delle lotte...
E' sicuramente la fase più coinvolgente, educativa e intensa di questo intervento, dove emerge di tutto.
Vedi il talentuoso, il timido, quello che pensa velocemente, chi si costruisce una strategia, chi vince le sue paure, quello che lotta per imparare e condividere, insomma... emergono chiare le personalità sia dei singoli che dei "gruppi classe", alcuni distratti, altri totalmente coinvolti.
Fantastico, veramente una grande esperienza.
Senza contare il contorno (i bambini e i ragazzi che si affezionano, quelli che vorrebbero iscriversi subito ai corsi, i bambini "difficili" che per la prima volta trovano una loro dimensione, nella quale esprimersi ed ottenere attenzione) e gli obiettivi "trasversali", come l'educazione al rispetto, alla condivisione, al supporto del membro del proprio gruppo, alla cortesia e alla gentilezza, all'amicizia prima e dopo la lotta, ecc.
Inoltre, indirettamente (ma non troppo), educare anche certi insegnanti attraverso il proprio modo di fare, da le sue soddisfazioni: avere l'attenzione dei ragazzi senza urlare, lavorare con due classi storicamente scatenate in assoluta tranquillità, ottenere rispetto, collaborazione e coinvolgimento motivando, piuttosto che minacciando, è stato accolto favorevolmente da chi già lo faceva, mentre ha creato un certo disagio in chi, invece, o usava metodi diversi (e non efficaci) o in chi, a causa di frustrazioni personali, addirittura cercava se non di boicottare, almeno di sminuire il lavoro che si stava svolgendo.
Il bilancio provvisorio di questa esperienza, comunque, è assolutamente positivo, a conferma di come il jiu jitsu brasiliano sia veramente arte marziale, sport, educazione, etica e strumento efficace per aumentare il potenziale delle persone.
Ma l'esperimento non è ancora finito.
L'ultimo aggiornamento ai primi di aprile, con foto, bilancio definitivo, ringraziamenti e conclusioni.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento