lunedì 18 aprile 2011

ANTIBULLISMO: UN SABATO INSIEME!


Sabato 16 aprile è stata tenuta una lezione di difesa personale orientata all'antibullismo, rivolta ai miei giovani atleti del "corso ragazzi" (11 - 17 anni).
Devo dire che mi ha piacevolmente colpito il gran numero dei presenti, che hanno rinunciato ad un sabato pomeriggio a divertirsi in giro per città, per dedicarlo a tre ore di lezione insieme.
Abbiamo parlato, ci siamo allenati e i ragazzi hanno avuto modo di esprimere i loro dubbi e le loro opinioni, analizzando questo preoccupante fenomeno da vari punti di vista.
Sono emersi spunti interessanti, e secondo me anche gli adulti presenti nelle vite di questi giovani (genitori, professori, educatori, ecc.) dovrebbero presenziare a queste lezioni: capirebbero un sacco di cose!
Sono contento dell'impegno che questi lottatori in erba mettono nella nostra disciplina, e spero di dare loro un contributo positivo durante un'età per niente facile, dove confusione e assenza di riferimenti rendono non sempre piacevole la loro quotidianità.
Ripeteremo ancora queste "lezioni a tema", per rendere ancora più incisivo il contributo che il jiu jitsu brasiliano dà e può dare ai giovani.
A presto sul tatami.

Nessun commento:

Posta un commento