lunedì 21 settembre 2009

CORSO ISTRUTTORI


Domenica 20 settembre è finito il primo corso sperimentale per istruttori di BJJ, creato dal nostro maestro Federico Tisi.
Il fine è quello di rendere il più possibile professionale e competente la figura dell'istruttore di Jiu Jitsu brasiliano appartenente al suo circuito; l'esame (scritto e pratico) è previsto per il giorno 25 ottobre: ci sarà da studiare e praticare, e parecchio.
Da patito della formazione, e da fervente sostenitore della figura del docente preparato e competente, posso solo essere contento di questa iniziativa, e considerarmi fortunato ad avervi partecipato.
Infatti, sapendo che nell'ambiente delle arti marziali tale figura scarseggia alla grande, per la gioia dei faccendieri che dispensano "sapere" marziale avendo la preparazione di una capra (spero nella comprensione dell'ovino, e mi scuso per l'offesa), c'è veramente bisogno di qualcuno che attraverso la formazione faccia la differenza, per davvero.
Per una persona e un insegnante come Federico non c'era bisogno di questo corso per risaltare in un panorama come quello delle arti marziali, e questa iniziativa non ha fatto altro che confermare il valore di questo artista marziale.
Il jiu jitsu si sta espandendo, e tale fenomeno inevitabilmente porta visibilità e vantaggi, ma vede anche il fiorire di "self made instructors", è inevitabile.
Di conseguenza per il futuro, come sempre, prospererà solo chi può garantire una qualità alta da tutti i punti di vista: questo corso è lo strumento per ottenere tale caratteristica.
Occupandomi di comunicazione, pedagogia, elementi di psicologia e altre materie attinenti la formazione, devo dire che questo corso contiene tutto quello che un istruttore, di base, deve sapere per offrire un prodotto veramente professionale.
Tutto questo richiede un grosso lavoro, e soprattutto richiede la capacità di trasmetterlo, capacità che certamente al nostro Mestre non mancano.

Quindi che dire... bravo Fede!
E grazie.



Nessun commento:

Posta un commento