lunedì 23 dicembre 2013

BADMINTON?


Il badminton, o "volàno", è un'attività che ho sempre considerato, per ignoranza, lo sport preferito dagli ultraottantenni impegnati sul bagnasciuga delle spiagge... Quest'anno ho dovuto ricredermi!
Ho il piacere di avere, tra i nuovi studenti dell'accademia, due ufficiali di Marina di stanza a Trieste per motivi di studio. Uno dei due, Nicola, è stato in nazionale di badminton, e così ho avuto modo di apprendere che è uno dei più veloci sport da racchetta, che sviluppa riflessi e velocità e che addirittura, per queste sue caratteristiche, viene adottato da alcune forze dell'ordine per, appunto, incrementare i riflessi dei propri agenti.
Allora mi sono detto: ok, lo voglio provare.
E così è nata la "serata badminton", durante la quale abbiamo tolto i panni da lottatori per vestire quelli da..."ottantenni da bagnasciuga"!
Abbiamo provato i fondamentali, preso un minimo di confidenza con gli strumenti e poi, guidati da Nicola, è partita la sfida tra minisquadre da tre giocatori.
Ogni squadra che perdeva doveva mettersi con la faccia al muro e fare da bersaglio a quella vincitrice, la quale sparava loro il volano addosso.
Vi lascio immaginare la primitività che ha caratterizzato le sfide, e soprattutto le "punizioni".
Velocità, divertimento e trainig di gruppo hanno determinato che il badminton diventerà la goliardata estiva del team, pronti a sfidare... gli anziani in spiaggia!

Nessun commento:

Posta un commento